Significato dei sogni: il colore nero

Il colore nero nel significato sogni ha un significato particolarmente interessante che si allontana dall’idea comune di oscurità e depressione. Il nero può essere concepito come un’opportunità di ricominciare d’accapo.

È innegabile che questo colore sia sinonimo di negatività dato che esso ci impedisce di vivere serenamente la nostra vita riducendo al minimo ogni emozione e ogni sentimento. Una pagina nera della nostra vita è un’espressione spesso usata per definire un periodo buio fatto di mille incertezze e difficoltà. Nei sogni però questo momento di stallo viene visto come una sorta di terreno fertile per una prossima rinascita. Vedere tutto nero vuol dire aver avuto il coraggio di resettare i propri errori ed essere quindi pronti per un nuovo percorso. Nel caso in cui sogniamo alcuni oggetti con il colore nero significa che essi sono destinati a frantumarsi. Mentre se sogniamo delle immagini scure e buie vuol dire che il nostro inconscio è consapevole della nostra disfatta e ci sta indicando la strada per uscire fuori dal tunnel. In questo modo il colore nero viene riabilitato dato che solitamente è associato all’idea della morte e della fine.

Ovviamente come per tutti i sogni ci sono delle variazioni sul tema dato che esso può assumere un significato solamente negativo nel momento in cui appare all’improvviso come per esempio sul fondo di un pozzo o all’interno di una scatola. In quel caso è in arrivo una sfortuna che non ci aspettavamo e che può ledere la nostra stabilità faticosamente conquistata. Uno dei sogni ricorrenti associati al colore nero è quello di chi sogna un immagine che gradualmente perde colore diventando tutta nera. In quel caso abbiamo il sentore che qualcuno voglia dirci qualcosa che potrebbe mettere in discussione la nostra vita sentimentale o professionale e di conseguenza vediamo all’improvviso tutto buio e nero.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *